Festeggia con noi il nostro compleanno: aiutaci a trasformare questa stanza nella “Stanza dei sogni”

Perché “la stanza dei sogni”? I bambini e gli adolescenti affetti da Leucemia e da altre patologie ematologiche, devono spesso essere sottoposti a procedure mediche fondamentali che fino a non molti anni fa venivano eseguite senza l’uso di sedazione con un conseguente vissuto di dolore, angoscia e paura sia da parte dei pazienti che dei loro famigliari.

 

Oggi queste procedure vengono eseguite in sedazione migliorando di fatto la qualità di vita, la compliance e l’impatto psicologico. Tuttavia, la preparazione alla sedazione, il digiuno di molte ore che deve necessariamente essere rispettato, il doversi sottoporre ad una procedura in stato di incoscienza, può in alcuni casi generare ugualmente uno stato di alterazione emotiva.

 

Progettare una stanza, pensata e realizzata in ogni minimo particolare per facilitare l’esecuzione di queste procedure che hanno un importante impatto sulla cura dei pazienti affetti da patologie oncoematologiche, rappresenta un altro importante passo in avanti nell’umanizzazione della cura, un percorso in continuo divenire che ha sempre come obiettivo principale non solo il curare ma il prendersi cura in maniera globale della PERSONA paziente. Le pareti, ora tristi e spoglie, verranno dipinte con disegni allegri e colorati e verranno cambiati arredi e attrezzature…

 

Per sostenerci, clicca qui