Casa Aslti

Casa Aslti

 

Nel Febbraio del 2021 è nata la prima casa accoglienza di ASLTI, un bilocale interamente ristrutturato, arredato con semplicità ma allo stesso tempo con grande cura dei particolari, pensato e realizzato per accogliere le famiglie residenti in altre province e con i figli in cura presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica.

Aver scelto una abitazione mono familiare, oltre a risolvere il problema della sistemazione delle famiglie fuori sede, offerta a titolo completamente gratuito ha risolto un altro problema legato alla pandemia e alla necessità di ridurre le occasioni di promiscuità e tenere in maggiore isolamento i piccoli pazienti.


Esattamente un anno dopo,  abbiamo inaugurato una seconda casa, con le stesse medesime caratteristiche.

Ogni abitazione è ubicata nei pressi dell’ospedale, dotata di ogni comfort, sanificata dopo ogni utilizzo e arredata e corredata con grande cura dei dettagli.
Un responsabile addetto alla casetta o dei volontari, si occupano della pulizia e della sistemazione dell’appartamento. Ogni famiglia viene accompagnata e accolta al suo ingresso e ha a disposizione un contatto per qualsiasi necessità.


Giochi, Tv, piccoli elettrodomestici, ogni cosa è pensata per riportare le famiglie ospitate in una dimensione familiare come se, in un certo senso, potessero sentirsi un po’ come a casa, meno lontani dagli altri affetti, un po’ meno soli e tanto tanto coccolati.


L’accoglienza nella casa ha rappresentato un altro momento di crescita dell’associazione, un successo nel percorso assistenziale e una ulteriore spinta motivazionale per il raggiungimento di nuovi importanti traguardi.