Il reparto

Il reparto

 

Lo staff medico dell’Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica

 
Dr. Paolo D’Angelo

Dr. Paolo D’Angelo

Direttore Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica


Dr. Piero Farruggia

Dr. Piero Farruggia

Dirigente medico


Dr. Ottavio Ziino

Dr. Ottavio Ziino

Dirigente medico
Dr.ssa Delia Russo

Dr.ssa Delia Russo

Dirigente medico
Dr. Nino Trizzino

Dr. Nino Trizzino

Dirigente medico
Dr.ssa Serena Tropia

Dr.ssa Serena Tropia

Dirigente medico
Dr.ssa Clara Mosa

Dr.ssa Clara Mosa

Dirigente medico


Dr.ssa Angela Trizzino

Dr.ssa Angela Trizzino

Dirigente medico
Dott.ssa Angela Guarina

Dott.ssa Angela Guarina

Dirigente medico
Dr. Rino Taormina

Dr. Rino Taormina

Psicologo di reparto
 

L’Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica anche se estrapolata dal contesto pediatrico, quale era la sua vecchia ubicazione il presidio “G. D Cristina”, mantiene intatta la sua caratteristica principale: “a misura di bambino”.

L’Unità Operativa sita al 2° piano del padiglione 17C dell’ex presidio “M. Ascoli” presso l’ospedale Civico, consta di 6 stanze di degenza destinate ad ospitare 8 pazienti.

Tutte le stanze sono fornite, al loro interno, di servizio igienico con doccia; abbiamo posto molta cura per assicurare la presenza in ogni stanza di un televisore, e nelle stanze doppie due televisori per assicurare lo svago ad ogni bambino

La cucina organizzata per offrire il massimo dei conforts alle mamme durante la loro permanenza.

Assicuriamo infatti, sempre nel rispetto delle regole, la possibilità di cucinare pasti, l’uso di piccoli elettrodomestici come il forno a microonde, il frullatore, il tostapane.

Locate in cucina e nello spazio attiguo, troverete una lavatrice ed una asciugatrice, a completa disposizione delle mamme le quali, anche in previsione di permanenze un po’ più lunghe, possono assicurarsi la possibilità di avere per i loro bambini bucati sempre freschi.

In Unità Operativa troverete anche una Medicheria, la stanza dei Medici, la stanza della Coordinatrice, ed un altra ancora destinata all’amministratore di rete. Infatti da ogni stanza di degenza è possibile connettersi ad internet con i computers che diamo ad ogni piccolo paziente che ne fa richiesta.

Ma oltre ai locali confortevoli quello che contraddistingue la nostra Unità operativa sono le persone che ci lavorano. Medici, Infermieri, Ausiliari,Psicologi, Maestre e i tanti volontari. Io in qualità di Coordinatrice del personale infermieristico, pongo l’accento sull’Assistenza Infermieristica.

Questa è assicurata 24 ore su 24 da 13 infermieri e 3 ausiliari in reparto, e tutti i giorni tranne il sabato da 3 infermiere e 2 ausiliari in DH. Colleghi che con la loro pluriennale esperienza, accompagnano quasi per mano i bambini, e li aiutano ad attraversare questo periodo della loro vita.

Infermieri che si spendono ogni giorno senza risparmio alcuno di energia, in quanto hanno fatto dell’Assistenza Infermieristica ai loro piccoli pazienti la loro ragione professionale.

Per facilitare il nostro compito nell’aiutare i Vostri bambini, migliorare la vivibilità del reparto, salvaguardare la qualità dell’assistenza e rendere più agevole il lavoro del personale medico ed infermieristico, diamo alcune piccole ma importanti regole:

Mentre il vostro bambino è degente in reparto, è concesso che un genitore (o familiare) sia al suo fianco continuamente.

  • Nell’orario di visita (12,30/13,30 – 18,30/19,30) non più di due persone per paziente possono stazionare nelle stanze di degenza. È comunque vietato l’ingresso ai bambini di età inferiore ai 12 anni. Eventuali eccezioni potranno essere discusse con il responsabile o con il medico di guardia.

I numeri di telefono della nostra Unità Operativa sono i seguenti:

Medici 091 6664143
Medicheria 091 6664136
Coordinatrice 091 6664177
Fax 091 6664127